La letteratura ci suggerisce che l'uso delle dita per contare e rappresentare i numeri, anche con il supporto delle nuove tecnologie didattiche, può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche. Questo articolo riporta i risultati quantitativi del progetto: "Imparare la matematica. Toccare e contare per imparare i numeri", proposto dal Polo Apprendimento di Padova, durante il quale è stato realizzato un breve percorso di potenziamento rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni.

Imparare i numeri toccando e contando: risultati di un progetto "Attivamente" per la scuola dell'infanzia / Elisabetta, Terrone; Giulia, Capacci; Silvia, Girardi; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 2:12(2016), pp. 145-155.

Imparare i numeri toccando e contando: risultati di un progetto "Attivamente" per la scuola dell'infanzia

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2016

Abstract

La letteratura ci suggerisce che l'uso delle dita per contare e rappresentare i numeri, anche con il supporto delle nuove tecnologie didattiche, può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche. Questo articolo riporta i risultati quantitativi del progetto: "Imparare la matematica. Toccare e contare per imparare i numeri", proposto dal Polo Apprendimento di Padova, durante il quale è stato realizzato un breve percorso di potenziamento rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni.
2016
.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Imparare i numeri toccando e contando: risultati di un progetto "Attivamente" per la scuola dell'infanzia / Elisabetta, Terrone; Giulia, Capacci; Silvia, Girardi; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 2:12(2016), pp. 145-155.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Terrone_Imparare-i-numeri_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.17 MB
Formato Adobe PDF
5.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/867273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact