La letteratura ci suggerisce che l'uso delle dita per contare e rappresentare i numeri, anche con il supporto delle nuove tecnologie didattiche, può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche. Questo articolo riporta i risultati quantitativi del progetto: "Imparare la matematica. Toccare e contare per imparare i numeri", proposto dal Polo Apprendimento di Padova, durante il quale è stato realizzato un breve percorso di potenziamento rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni.
Imparare i numeri toccando e contando: risultati di un progetto "Attivamente" per la scuola dell'infanzia / Elisabetta, Terrone; Giulia, Capacci; Silvia, Girardi; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 2:12(2016), pp. 145-155.
Imparare i numeri toccando e contando: risultati di un progetto "Attivamente" per la scuola dell'infanzia
BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2016
Abstract
La letteratura ci suggerisce che l'uso delle dita per contare e rappresentare i numeri, anche con il supporto delle nuove tecnologie didattiche, può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche. Questo articolo riporta i risultati quantitativi del progetto: "Imparare la matematica. Toccare e contare per imparare i numeri", proposto dal Polo Apprendimento di Padova, durante il quale è stato realizzato un breve percorso di potenziamento rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Terrone_Imparare-i-numeri_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.17 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.